05_freddo-interno-vero-che

È vero che il freddo fa dimagrire?

La risposta è… sì! Stare al freddo costringe il nostro organismo a produrre calore consumando energia per mantenere una temperatura corporea idonea.

L’energia richiesta si ottiene bruciando più calorie e quindi tessuto adiposo. Le cellule di grasso bruno, in particolare, vanno incontro a una combustione più consistente per generare calore. Essendo proprio queste le cellule che costituiscono le riserve adipose del corpo, il risultato è un miglioramento della forma fisica.

Perché invece in inverno si tende a ingrassare?

Spesso le temperature troppo basse ci fanno rinunciare alle attività sportive all’aperto.

Al contrario, bisognerebbe coprirsi bene e continuare a fare sport all’esterno perché in questo modo non solo si bruceranno calorie grazie all’esercizio fisico, ma si potrà sfruttare anche il freddo!

Inoltre, anche quando si è a casa si possono seguire degli accorgimenti: gli impianti di riscaldamento negli ambienti domestici vengono tenuti troppo alti, per esempio.

Invece, la temperatura ideale è di 19 gradi. In questo modo non si avverte freddo, ma l’organismo sentirà comunque la necessità di attivarsi e bruciare grassi. Oltre a farci stare meglio, una temperatura più bassa in casa aiuta l’ambiente… e anche il portafoglio!